Luca Miraglia è specializzato in internazionalizzazione e strategia di ingresso con 20 anni di esperienza nel settore.
È CEO e azionista di The European House - Ambrosetti Middle East & Central Asia e Responsabile della practice Cross Border di The European House - Ambrosetti.
Dal 2019, è anche consulente delle Nazioni Unite nell’ambito del programma National Export Strategy finanziato dall’Unione europea.
In veste di consulente, ha affiancato più di 500 imprese in 16 Paesi in tutto il mondo e diverse organizzazioni governative; ha tenuto oltre 100 seminari sulle attività commerciali rivolti a imprese, organizzazioni e professionisti. Fra gli argomenti trattati spiccano la cornice geopolitica, scenari di sviluppo economico, attrattività, analisi settoriali, Export Compliance, finanza e pagamenti, contratti, negoziazioni e cultura d’impresa.
Come Export Compliance Officer accreditato dallo European Institute for Export Compliance, ha effettuato centinaia di operazioni di Due Diligence (KYC) su esportazioni di prodotti, aziende e individui, investigando la conformità di attività commerciali e flussi finanziari alle normative europee e statunitensi. Ha supervisionato e redatto oltre 20 studi su tematiche macro-economiche, position paper di settore, ricerche di mercato, analisi di distribuzione e sviluppo strategico e settoriale.
In precedenza, è stato fondatore e Managing Partner di Quarkup Group, una società di consulenza degli EAU specializzata in strategia di ingresso e sviluppo internazionale delle imprese. Ancor prima, ha ricoperto diversi ruoli in ambito vendite e marketing presso il Gruppo DeLonghi, un’impresa multinazionale leader nel settore degli elettrodomestici. Fra le diverse nazioni sotto la sua supervisione figurano: Nord America, Sudafrica, GCC e Iran.
Ha conseguito un Master in Integrated Management alla C.U.O.A. Business School presso l’Università di Padova e si è laureato con lode in Business Economics Communication all'Università di Trieste.