Comunicati Stampa | The European House - Ambrosetti

L'Italian Sounding è il nemico numero uno del Made in Italy agroalimentare

Bormio, 18 giugno 2022

Per la prima volta, The European House – Ambrosetti e Assocamerestero hanno scientificamente quantificato il danno economico subìto dal nostro Paese a causa dell'Italian Sounding - il fenomeno dei prodotti che si rifanno all’italianità in modo ingannevole -, avanzando delle proposte per cercare di contrastarlo e arginarlo.

Scarica PDF

Il Made in Italy alla conquista delle Filippine

Bormio, 18 giugno 2022

Con la ricerca presentata al Forum Food&Beverage di Bormio, e l’intervento straordinario di due membri del Governo delle Filippine - Ceferino S. Rodolfo, sottosegretario del Ministero dell’Industria e del Commercio, e di Ariel T. Cayanan, sottosegretario per le Operations e la Meccanizzazione Agricola e della Pesca del Governo delle Filippine, la giovane economia del Paese Asiatico si propone come un nuovo sbocco per l’export agroalimentare del nostro Paese nel mercato ASEAN.

Scarica PDF

Ambrosetti Innosystem Index: Italia quintultima per capacità d’innovazione, ma prima nella qualità della ricerca scientifica

Milano, 26 maggio 2022

Secondo il rapporto "Super Smart Society: verso un futuro più sostenibile, resiliente e umano centrico" realizzato dalla InnoTech Community di The European House - Ambrosetti, l'Italia è 18^ su 22 Paesi: male negli investimenti R&S e critica la capacità di tradurre l'eccellenza scientifica in valore economico e industriale. Ma conquista il primato per la qualità della ricerca scientifica.

Scarica PDF

Le concessioni idroelettriche in Italia: incertezze e opportunità per il rilancio del Paese

Roma, 20 aprile 2022

Secondo uno studio di The European House – Ambrosetti una revisione della durata delle concessioni idroelettriche permetterebbe agli operatori di investire in Italia 9,0miliardi di Euro aggiuntivi rispetto ad oggi. Gli investimenti addizionali permetterebbero di generare altri 26,5 miliardi di Euro sul territorio attraverso gli effetti indiretti e indotti, con ricadute positive anche per le casse dello Stato.

Scarica PDF

Verso Sud: La strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socio-culturale del Mediterraneo

20 aprile 2022

The European House - Ambrosetti realizza insieme al Ministero del Sud e della Coesione Territoriale e con il supporto di alcuni partner strategici (Gruppo FS Italiane, Intesa Sanpaolo, MSC Crociere e Adler), un grande Forum internazionale: "Verso Sud: la strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socio-culturale del Mediterraneo".

Scarica PDF

Il 97% degli italiani favorevoli al modello delle case della comunità

Roma, 11 aprile 2022

L’indagine svolta nell'ambito di Meriditano Sanità da The European House - Ambrosetti in collaborazione con Cittadinanzattiva, fa emergere la richiesta di maggiore digitalizzazione della sanità a partire dalle prenotazioni e pagamenti on line delle prestazioni e dei servizi, più servizi in farmacia e un potenziamento della medicina generale.

Scarica PDF

Al via la seconda edizione di OCTO Connected Mobility 2025

Roma, 11 aprile 2022

Promosso da OCTO e realizzato in stretta collaborazione con The European House - Ambrosetti, OCTO Connected Mobility 2025, il principale appuntamento sulla Smart Mobility in Italia e uno dei più importanti a livello globale, culminerà a Roma il prossimo 16 settembre durante l’OCTO Connected Forum con la presentazione del secondo rapporto sulla mobilità connessa.

Scarica PDF

Nella Giornata Mondiale dell’Acqua, presentato a Roma il 3° Libro Bianco Valore Acqua per l’Italia

Roma, 22 marzo 2022

Realizzato grazie all’attività dell’Osservatorio istituito dalla Community Valore Acqua per l’Italia, la piattaforma di confronto di alto livello attivata da The European House – Ambrosetti nel 2019, il Libro Bianco è la mappatura più completa e aggiornata della filiera idrica estesa che mette a sistema i contributi di tutti gli attori che vi operano.

Scarica PDF

Gli italiani premiano i prodotti a Marca del Distributore: convenienza e risparmio in un contesto economico incerto

Milano, 15 marzo 2022

Nel 2021, l’acquisto di prodotti a Marca del Distributore (MDD) ha consentito agli italiani di risparmiare 2,1 miliardi di euro, circa 100 euro per famiglia. La Marca del Distributore contribuisce inoltre al sistema economico del Paese: rappresenta il 7,7% del fatturato dell’industria alimentare e sostiene più di 1.500 aziende, 84,6% delle quali PMI.

Scarica PDF

Act Tank Sicilia: lo sviluppo di filiere agroalimentari integrate può trainare la ripresa dell’economia regionale

Catania, 10 marzo 2022

Quarta riunione di lavoro dell’Act Tank Sicilia, la piattaforma permanente avviata in collaborazione con la Regione Siciliana e con la partecipazione di Eni, UniCredit, Fondazione Sicilia e Gruppo Arena per lo sviluppo del territorio siciliano. Al centro della discussione, le prospettive per la filiera agroalimentare e l’evoluzione della Distribuzione.

Scarica PDF